IMG_0395

INNOCENTI SORRISI

Mercoledì 22 giugno 2016, nella nostra sede dì Castelvetrano abbiamo avuto il piacere di ospitare le vincitrici del workshop di scrittura creativa, che si è concluso il 04 giugno, con la splendida serata al teatro Selinus. In questa occasione sono stati consegnati i premi e ho potuto conoscere le sensazioni delle vincitrici in merito a questa esperienza. Solite battute di rito? No, piacevole momento di confronto generazionale. Ma l’aspetto più gratificante è stato quello dei loro sorrisi, del loro comprensibile stato di meraviglia nel ritrovarsi scelte da una giuria di alto profilo, che ne ha riconosciuto le indiscusse qualita’ . Questo ripaga me e tutti i miei compagni di avventura, che per mesi si sono spesi nella realizzazione di un progetto ambizioso, difficile, ma altamente stimolante. L’incontro tra le figure dei relatori e i ragazzi, ha prodotto un risultato sperato ma non scontato, rivelando un nuovo modello di impegno didattico, ma anche “civile”, che in questo territorio è stato fin troppo ostacolato e represso. Tutto è accaduto malgrado ” gli altri”, i disfattisti di professione, al soldo di qualche squallida figura intrisa di pessimo narcisismo! Si, malgrado voi, siamo riusciti a fare emergere la luce di questi innocenti sorrisi, a far sentire queste giovani fiere di se stesse e di ciò che riescono a creare, spesso nel silenzio di una stanzetta.
Avete solo da imparare da loro, imparare il rispetto per gli altri, a non ferire gratuitamente e vigliaccamente, a non calpestare la dignità per beceri interessi personali. Imparate a vivere, a essere uomini, prima di ogni altra cosa.

Ancora grazie a chi ha saputo costruire, credendoci fino in fondo.

Il presidente

DSC_0080

Andrea Carlotta Leggio ed Erina Vivona (Presidente Rotary Club Castelvetrano)

DSC_0092

Francesca Accardo e Paolo Guerra (Presidente Lions Club Castelvetrano)

 

DSC_0128

 

Chiara Calcara e Simonetta Agnello Hornby

DSC_0139

 

Chiara Calcara e Andrea Carlotta Leggio

 

 

IMG_0470

 

Da sinistra: Andrea Carlotta Leggio, Rosa Triolo, Nicola Cascio Ingurgio, Chiara Calcara

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>