IMG_0723

ANDATA LA PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO….

Anche quest’anno è partita la nave dei naviganti e visionari presso lo yachting club di Selinunte. Nella splendida cornice di una serata estiva abbiamo avuto il piacere di ospitare lo scrittore Fabio Ceraulo. Il suo libro “Anima di polvere” ci ha portato indietro nella storia della nostra terra, ai tempi dei moti rivoluzionari risorgimentali. La storia di un eroe dimenticato, come spesso avviene, che ha determinato la società futura avendo come fondamento principi di libertà e giustizia, ancora oggi in parte non applicati.
Il prossimo incontro è per il 04 agosto. Sarà nostra ospite la poetessa Evelina Maffey, con il suo libro “Viaggio di Melgart”. Vi aspettiamo alle ore 20:30.IMG_0715

IMG_0704

NAVIGANTI E VISIONARI: SI RIPARTE!

Per chi vuole passare serate all’insegna del piacere di nuovi incontri letterari, vi propongo il programma organizzato insieme allo Yachting club di Selinunte e dell’editore Angelo Mazzotta. Il Collegio dei Rossi vi accompagnerà per tutta l’estate. Vi aspettiamo

Locandina 50x70_2017_DEF

Maggio dei Libri a Castelvetrano

Siamo lieti di annunciare ai nostri affezionati amici che la nostra associazione, in collaborazione con Angelo Mazzotta editore e l’associazione Art Cultura Cittadina, si è inserita nel programma nazionale del “MAGGIO DEI LIBRI”. Pertanto, si sono organizzate 4 presentazioni di autori, presso la sede sita nel sistema delle piazze a Castelvetrano. Saranno occasioni di incontro e di scambio di idee su 4 lavori di scrittori locali, che ci renderanno gradevole questo periodo di piena primavera. Tutto ciò in  concordanza con la nostra mission, che ormai chi ci conosce  ha potuto sperimentare ed apprezzare in altre occasioni.

Vi aspettiamo numerosi.

Locandina 50x70_2017_DEF

locandina festa europa_ rev.18_04_

Conclusione del Progetto ASOC

locandina festa europa_ rev.18_04_

Si avvia alla conclusione il progetto ASOC (a scuola di open coesione), sotto il patrocinio della commissione europea, (con tramite lo sportello Europe Direct di Trapani) e del MIUR, svolto dai ragazzi di sei licei della provincia di Trapani. Noi siamo stati coinvolti come associazione in questa bella iniziativa, dando il nostro modesto contributo. E’ stata una ennesima esperienza di lavoro a contatto con le nuove generazioni, che ci hanno arricchito sotto il profilo umano. In data 09 Maggio prossimo si svolgerà a Marsala (teatro comunale) la giornata conclusiva, dove i ragazzi presenteranno il frutto del loro impegno. E noi ci saremo!

IMG_0620

Insieme ai ragazzi nel progetto ASOC

IMG_0620

IMG_0622

IMG_0623

 

Si è svolta nella giornata di ieri la seconda lezione frontale del progetto ASOC, che gli studenti dell’istituto liceo scientifico di Castelvetrano stanno portando avanti con grande interesse. Con la guida dei tutor scolastici e con i consigli esplicativi delle Dott.sse Ferrantelli ed Adragna della EUROPE DIRECT, si sono analizzati gli argomenti più interessanti dal punto di vista pratico degli OPEN DATA. Soggetti ormai a noi familiari, che ci permettono un facile approccio conoscitivo in tanti settori, attraverso la rete.
Il Collegio dei Rossi ha voluto rappresentare le proprie componenti collaborative, in aiuto al percorso del progetto che i ragazzi hanno voluto sviluppare: la struttura del Collegio dei Minimi sito in Castelvetrano.
È stata una bella giornata di conoscenza, cosa che a noi del Collegio dei Rossi sta notevolmente a cuore, ed i ragazzi, come sempre, ci arricchiscono ad ogni incontro con la loro curiosità e senso costruttivo.
Con l’augurio di un proficuo e soddisfacente lavoro per tutti.
Il Presidente.

 

Yanchting5Club

NAVIGANTI E VISIONARI: UN SENTITO RINGRAZIAMENTO.

Mentre qualcuno si divertiva a provocare tempeste in un bicchier d’acqua, il vascello dei naviganti e visionari , grazie alla splendida collaborazione tra il Collegio dei Rossi, lo Yachting Club di Selinunte ( nella veste del Presidente Ennio Brillo) e l’Editore Angelo Mazzotta, ha navigato tra le belle pagine create dai protagonisti degli incontri letterari.

Sono state quattro bellissime serate, trascorse in compagnia del nostro affezionato pubblico, dove le tematiche più diverse dei vari lavori presentati, hanno carpito l’interesse di tutti i presenti. E visto il crescente numero di partecipanti è ovvio che la soddisfazione è grande. Ogni autore ha portato in scena la propria umanità espressa nella personale veste artistica, fotografando emozioni, passioni e ricordi della nostra cultura e dei nostri luoghi. In questo sono stati veramente bravi Marilena Monti, Enzo Di Stefano e Vito Falco. La partecipazione del Prof. Alessandro Bertirotti, invece, ci ha condotto nel contesto dei difficili rapporti umani con se stessi, gli altri ed il mondo, focalizzando la necessità di costruire un dialogo continuo, atto a migliorare ogni contesto sociale. Argomenti profondi e per questo notevolmente coinvolgenti.

Anche stavolta, quindi, se ce ne fosse stato il bisogno, abbiamo dimostrato il nostro unico interesse: il bene della nostra terra!

Un ringraziamento a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, senza i quali non avremmo potuto realizzare questo progetto culturale. Naturalmente speriamo di ripeterci la prossima estate. Intanto lavoreremo per dare luce ad altre iniziative durante le prossime stagioni, nell’augurio di trovarci sempre più numerosi e motivati.

A presto.

Dr. N. Cascio Ingurgio


img_3642

img_2794

img_2781

img_2788

I 4 Protagonisti delle serate Selinuntine; dall’alto:

Marilena Monti, Vito Falco, Alessandro Bertirotti ed Enzo Di Stefano.

Yanchting5Club

E’ partita la nave dei naviganti visionari

IMG_3608

 

Marilena Monti

La sera di Venerdì 15 luglio ci siamo ritrovati allo Yachting club di Selinunte, con un nutrito gruppo di amici affezionati e con nuovi aggiunti, per ascoltare la presentazione dell’ultimo libro di Marilena Monti, edito da Angelo Mazzotta: Isola Emozione.
È salpata così la nave dei Naviganti Visionari, che approderà il 2 settembre.
Devo sottolineare che , malgrado le condizioni meteo non ottimali, la serata è stata riscaldata dalle emozionanti pagine di Marilena, commentate egregiamente da Giuseppe Bongiorno e declamate dalla brava Ermelinda Palmeri. Il libro è impreziosito dalle splendide foto di Agata Katia Lo Coco.
Marilena Monti ci ha condotti attraverso i luoghi e i personaggi di una Sicilia bella e disperata, coinvolgendo i presenti in ricordi comuni. Testimonianza di un amore a volte disperatissimo, ma che lascia sempre aperta la porta ad un nuovo tempo, migliore del passato. Questo è ciò che qualcuno di voi probabilmente si è perso quella sera, ma potete sempre rimediare partecipando al prossimo appuntamento di giorno 29 luglio, per assistere alla presentazione dell’ultimo libro del Prof. Alessandro Bertirotti: Diversamente Uguali. Sono sicuro che non ve ne pentirete!

Il  Presidente

IMG_3602

Da sinistra: A. Lo Coco, E. Palmeri, M. Monti, G. Bongiorno

IMG_3651

I già citati, con i Presidenti del Collegio dei Rossi (N.Cascio Ingurgio) e dello Yachting Club (E. Brillo)

Yanchting5Club

Arrivano i Naviganti Visionari

E’ arrivata l’estate ma la nostra attività non si ferma.

Per coloro che hanno voglia di trascorrere una serata alternativa, all’insegna di un clima stimolante per la mente, proponiamo, in collaborazione con lo Yachting Club di Selinunte e con l’editore Angelo Mazzotta, una serie di Venerdì Letterari. Si avranno incontri con scrittori locali e non , che hanno prodotto pubblicazioni recenti su vari temi. Tutto nel contesto del porticciolo Selinuntino, sperando nella compagnia della luna , delle stelle e di tanti amici. Le serate verranno allietate anche dalla degustazione di prodotti enogastronomici della nostra terra, anche se….non si vive di solo pane e vino!

Vi aspettiamo numerosi.

.Yanchting5Club

IMG_0395

INNOCENTI SORRISI

Mercoledì 22 giugno 2016, nella nostra sede dì Castelvetrano abbiamo avuto il piacere di ospitare le vincitrici del workshop di scrittura creativa, che si è concluso il 04 giugno, con la splendida serata al teatro Selinus. In questa occasione sono stati consegnati i premi e ho potuto conoscere le sensazioni delle vincitrici in merito a questa esperienza. Solite battute di rito? No, piacevole momento di confronto generazionale. Ma l’aspetto più gratificante è stato quello dei loro sorrisi, del loro comprensibile stato di meraviglia nel ritrovarsi scelte da una giuria di alto profilo, che ne ha riconosciuto le indiscusse qualita’ . Questo ripaga me e tutti i miei compagni di avventura, che per mesi si sono spesi nella realizzazione di un progetto ambizioso, difficile, ma altamente stimolante. L’incontro tra le figure dei relatori e i ragazzi, ha prodotto un risultato sperato ma non scontato, rivelando un nuovo modello di impegno didattico, ma anche “civile”, che in questo territorio è stato fin troppo ostacolato e represso. Tutto è accaduto malgrado ” gli altri”, i disfattisti di professione, al soldo di qualche squallida figura intrisa di pessimo narcisismo! Si, malgrado voi, siamo riusciti a fare emergere la luce di questi innocenti sorrisi, a far sentire queste giovani fiere di se stesse e di ciò che riescono a creare, spesso nel silenzio di una stanzetta.
Avete solo da imparare da loro, imparare il rispetto per gli altri, a non ferire gratuitamente e vigliaccamente, a non calpestare la dignità per beceri interessi personali. Imparate a vivere, a essere uomini, prima di ogni altra cosa.

Ancora grazie a chi ha saputo costruire, credendoci fino in fondo.

Il presidente

DSC_0080

Andrea Carlotta Leggio ed Erina Vivona (Presidente Rotary Club Castelvetrano)

DSC_0092

Francesca Accardo e Paolo Guerra (Presidente Lions Club Castelvetrano)

 

DSC_0128

 

Chiara Calcara e Simonetta Agnello Hornby

DSC_0139

 

Chiara Calcara e Andrea Carlotta Leggio

 

 

IMG_0470

 

Da sinistra: Andrea Carlotta Leggio, Rosa Triolo, Nicola Cascio Ingurgio, Chiara Calcara

foto serata finale scrittura creativa

Serata finale del Festival di Scrittura Creativa

Sabato 4 giugno scorso, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, si è svolto il “Festival di scrittura creativa” quale manifestazione conclusiva del progetto didattico denominato “Workshop di scrittura creativa”, organizzato e promosso dall’Associazione culturale no profit “Collegio dei Rossi”.

Tale ambizioso progetto ha visto il coinvolgimento di oltre duecento studenti provenienti dagli Istituti superiori di tutta la Valle del Belice, abbracciando ben sei Comuni del territorio e organizzando un totale di cinque workshop presso il Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano.

Fondamentale è stato il supporto e il patrocinio dei Comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Gibellina, Partanna, Salemi e Santa Ninfa, i cui Sindaci hanno mostrato grande attenzione nei confronti della giovane popolazione studentesca e di un progetto di scrittura creativa così ambizioso e concreto. A dar maggior valore alla manifestazione è stato, anche, il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, nonché del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNEDUCH e dell’Associazione PHILOMATES, del Lions Club Castelvetrano presieduto dal Dott. Paolo Guerra e dal Rotary Club Castelvetrano presieduto dall’Avv. Erina Vivona.

I cinque workshop di scrittura creativa, svolti dal mese di novembre 2015 fino al mese di marzo 2016, sono stati tenuti da autorevoli relatori di fama nazionale e internazionale: dal Dott. Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia), dalla Dott.ssa Giovanna Mulas (poetessa e scrittrice Sarda), dal Prof. Alessandro Bertirotti (docente presso il Politecnico di Genova), dalla Prof.ssa Edda Bresciani (Professore emerito dell’Università di Pisa – egittologa – accademica dei lincei), dall’Avv. Simonetta Agnello Hornby (scrittrice).

Il Festival di scrittura creativa, evento conclusivo dell’intero progetto, ha visto come protagonisti non solo i cinque relatori, bensì l’intera popolazione studentesca che ha partecipato con grande motivazione e entusiasmo.

Particolarmente emozionanti sono stati i momenti di consegna delle tre borse di studio agli studenti vincitori del progetto, e in particolare:

  • Vincitrice assoluta della borsa di studio offerta dalla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo: Chiara Calcara di Castelvetrano, studentessa del Liceo Classico “G. Pantaleo”, con un elaborato di narrativa;
  • Vincitrice della borsa di studio offerta dal Lions Club Castelvetrano: Rosa Triolo, di Partanna, studentessa del locale Istituto “Dante Alighieri”, con un elaborato di poesia;
  • Vincitrice della borsa di studio offerta dal Rotary Club Castelvetrano: Andrea Carlotta Leggio di Santa Ninfa, studentessa del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, con un elaborato di giornalismo.

Al termine dell’intera manifestazione, il Presidente del Collegio dei Rossi, Dr. Nicola Cascio Ingurgio, nel complimentarsi con tutti gli studenti, ha ringraziato vivamente i Dirigenti Scolastici coinvolti, nonché i Docenti di riferimento e tutti i soci che hanno contribuito fattivamente alla riuscita del progetto, specificando che ”si è trattato di un progetto ambizioso, unico in questo territorio, che si è potuto realizzare grazie al supporto di tutti i protagonisti. Il risultato ripaga di tutti gli sforzi e sicuramente porta con sé il messaggio di un riscatto sociale e culturale da parte di questa terra”.foto serata finale scrittura creativaIMG_0395

Nella foto la giuria del premio. Da sinistra: Edda Bresciani, Giovanna Mulas, Simonetta Agnello Hornby, Alessandro Bertirotti, Salvatore Cusimano, Nicola Cascio Ingurgio.